..E tu sei inc….. ed inerme perché i tuoi incassi si assottigliano ?
Sicuramente ti sarai detto: “Si, ma tanto non sanno cosa hanno fatto….falliranno tra pochissimo!!!”…Hai detto così’…GIUSTO?
Poi magari hai anche pensato:
“eh ma tanto si sa!!…..quelli sono dei mafiosi riciclatori di soldi….delinquenti e assassini!!!!….per quello che aprono…io sono qui da 20 anni, lo so io cosa significa vivere la crisi, facile per loro che in 7 anni hanno aperto 7 locali con i soldi dei mafiosi!!!!”
Lo hai pensato vero?
Poi forse te ne sei anche uscito con la frase:
” Ma io non lo so!!!!…. continuano ad aprire dei bar e qui non si lavora, ce n’è sempre meno per tutti, io sono qui da 20 anni e sto facendo incassi da fame, come faranno questi che aprono e non hanno nemmeno un cliente??…Impossibile che ce la facciano”
Per ultimo e come ciliegina sulla torta, hai anche voluto condividere con un tuo fornitore (che ovviamente è subumano per definizione, in quanto venditore) la tua “indagine di mercato”…:
” Io poi vedo, vado in giro e guardo chi c’è negli altri locali…proprio ieri ho fatto il giro degli altri bar …..ed erano vuoti più del mio….è inutile non c’è gente, la città è vuota perché stanno a casa, non hanno più soldi da spendere!!!!!”
Poi pero rosichi un pochino, perché il bar in questione non solo ha aperto ma….. cazzo…… lavora …..e incassa più di molti bar della tua città!!!!
Invece di chiederti come hanno fatto, sento dire cose del tipo:
Sono stati fortunati perché hanno il parcheggio, hanno chiuso due bar li vicino ecc. ecc.
Già dei fortunato che quello chiuso non sia il tuo!!!!!…. comunque…
….a parte la simpaticissima categoria dei subumani dei quali anche io faccio parte come sai, voglio rassicurarti sul fatto che quasi tutte le attività di nuova apertura NON sono aperte e gestite con soldi della mafia o giù di li. Magari qualcuna ci sarà, ma sono pochissime e non fanno testo dal punto di vista dei numeri (almeno dove opero io cioè in Romagna ed in Abruzzo)
Spesso è quello che si dice come alibi a se stessi per non avere risposta ai propri problemi, allora mettiamo in cattiva luce gli altri così noi facciamo un po meno brutta figura.:-)
In realtà, il tuo pensiero è legittimo, però forse una risposta ai tuoi dubbi te la posso dare io. Le attività nuove, quando funzionano, funzionano non perché siano più fortunati degli altri, ma perché hanno soddisfatto un problema/desiderio del cliente, che altri non hanno considerato, inoltre magari hanno messo in pratica alcune tecniche efficaci per attrarre i clienti …. non credi?
perciò hai tralasciato qualche piccolo dettaglio molto molto importante per la strada e adesso facendoti un po di storia dell’evoluzione umana in 10 anni, te lo spiego subito, qui sotto.
Ammettiamo che tu, abbia acquistato il tuo bar, non 20, ma 10 anni fa.
Quindi se la matematica è giusta hai comprato il bar e correva l’hanno 2004..OK?
Nel 2004, erano circa 2 anni che eravamo nell’Euro, nessuno si era ancora accorto, c’erano solo ancora dei deboli segnali, che stavamo ancora godendo di una bolla di economia positiva gonfiata agli ormoni anabolizzanti.
Ergo, l’economia stava cambiando negativamente, ed è continuata a peggiorare fino ad oggi, ma questo centra ben poco con quello che sto per dirti.
Nel 2007, nasce l’i-phone, che determina il definitivo accesso alla rete internet a tutti, giovanissimi e meno. Anche questo sembra non centrare nulla, ma invece centra eccome!!!… te lo spiego…
Ho detto “definitivo” accesso alla rete internet, perché il processo che ti dico adesso, in italia, è cominciato molto prima, circa negli anni 1995/2000, cioè gli anni in cui davvero si cominciava ad usare internet in moltissime case, anche per fare piccole ricerche sui locali, su quello che facevano piuttosto anche solo per vedere se il loro sito esisteva.
Il processo di cui parlo arriva ai giorni nostri e cambia completamente il modo di vivere di molti locali pubblici delle città, ma anche delle periferie.
Oggi questo processo è in pieno sviluppo e quello che voglio dirti, è molto semplice, se tu non ti adegui al cambiamento che è già avvenuto, il tuo locale fallirà!!!!
“Se non fallirai, perderai il valore del tuo locale e sarai costretto a svendere per non fallire!!!”
Te lo voglio spiegare meglio
Ti ricordi la “benzina Super”, quella di colore rossastro, quella con il piombo per intenderci?
Il tuo locale è come un’automobile, con il motore a “benzina Super” , solo che negli anni la “benzina super” non la fanno più e la benzina verde non la puoi mettere perché il motore non andrebbe e tu sei rimasto fermo ad aspettare che qualcuno passi a farti il pieno di “benzina Super”.
Ti incazzi (ops!) con tutto e tutti, dando la colpa alla crisi, alla sfiga, ai 7 peccati capitali, a tutto il mondo, alla crisi in Ucraina, alla crisi in Irak, alla crisi mondiale del dollaro brasiliano e al cambio del Papa che essendo argentino accentuerà la nostra crisi in Italia perché è argentino e quindi come Maradona.
Ma adesso puoi fare qualcosa ok…..
Ecco i 7 punti, che adesso ti spiego, su come aggiustare o cambiare il motore alla tua attività!!
Prima però magari, se ti fermi a riflettere un attimo, ti fai una domanda!!!
Voglio davvero modificare il motore della mia attività?
In fondo non va così male, chi me lo fa fare di sbattermi per fare questo o cambiare quello?
Se, pensi di sapere tutto e di non volere modificare nulla, continua a dare la colpa alla crisi, ma non perdere nemmeno un minuto in più a leggere questo articolo non fa per te.
Se invece percepisci che qualcosa non va, oppure che è meglio che cambi tutto o alcuni aspetti della tua attività, perché stai capendo di non avere delle risposte ai mancati incassi del tuo locale, seguimi qui sotto che ho 7 punti per cambiare il motore della la tua attività.
- Prenditi del tempo per fare l’imprenditore Barista, cioè del tempo per pensare a come fare una cosa, piùttosto che farla tu, pensando “meglio di te non lo fa nessuno” stai commettendo uno degli errori più comuni.
- Controlla bene ciò che fanno i tuoi concorrenti, quelli nel raggio di 500 mt da te controlla quali prodotti hanno (non intendo marche, intendo quali prodotti) come li servono e dove, quali caratteristiche ha il loro locale, se hanno i dipendenti oppure no, se sono in divid a oppure no, che prezzi che fanno, quale clientela li frequenta ecc ecc
- Renditi differente, cioè contrario a quello che fanno loro, non fare le cose come le fanno loro o al prezzo che fanno loro, pensa sempre a come fare per dare un prodotto incassando di più di loro, mai di meno.
- Fai una tua banca dati, questo punto è fondamentale, se vuoi sapere come fare leggi il mio articolo qui.
- Raccogli le tue energie e fai un po di Marketing come ti spiego nell’articolo che ti ho indicato nel punto sopra.
- Se hai il personale, dagli dei compiti ben precisi e delle procedure ben definite a prova di “Stupido”
- Cerca SEMPRE dei feed back dai tuoi attuali clienti, chiedigli cosa gli farebbe piacere trovare, cosa li interesso del tuo locale, quali prodotti cercano ecc. ecc.
Se vuoi rimanere nella tua situazione, fai pure, non è un problema, ma il mondo del business va avanti, corre veloce e non ha tempo di aspettare chi non ha intenzione di stare al passo, perciò nel caso tu abbia riconosciuto l’esigenza di creare dei cambiamenti nella tua azienda comincia a mettere in pratica i 7 consigli che ti ho dato qui sopra.
Se vuoi approfondire con me le soluzioni al tuo problema Clicca qui per lasciare i tuoi dati
Distinguiti per non estinguerti
………….soprattutto …….. Metti in pratica
…. e alla prossima.