Una delle regole fondamentali della Box è MUOVITI SEMPRE. Se stai fermo ti massacrano, se stai fermo ti inchiodano alle corde, se stai fermo il tuo avversario sente l’odore del sangue….e vuole ucciderti!!!
Se hai un bar, o un locale in questo settore, è meglio che ti muovi, perché quello che stai per leggere NON ti farà piacere, se non ti Muovi Muori!!!!
Di sicuro starai pensando a cosa sto per dirti, non ci metterò molto, ma leggi con attenzione perché magari ti trovi nelle condizioni che ti sto per descrivere.
- Anche tu, nell’ultimo anno, hai lavorato molto di più, in termini di ore spese dentro al tuo locale vero??
- Per caso, a conti fatti, ti sei accorto che i soldi non ti bastano più nemmeno per portare avanti la tua famiglia…giusto??
- Eppure, non sei uno spendaccione, non hai macchine di lusso, inoltre non fai ferie che si possano chiamare tali da non sai nemmeno quanti anni …è così?
- Hai la sensazione che i tuoi dipendenti guadagnino più di te?
- Poi ti è successo che la tua ultima barista, se ne viene fuori con…”sono rimasta in cinta”…così ne devi pagare 2….ti è successo?
- Scommetto che quando è ora di pagare i fornitori, chiami sempre i più disponibili a spostarti gli assegni…..sbaglio?
- Oppure sei il tipo barista che in banca non ci va, perché è meglio che non ti presenti se no ti fanno la paternale?
- Scommetto che la banca nell’ultimo anno ti ha chiesto di rientrare di una parte del fido, se non tutto, e sei alla canna del gas…vero?
- Dormi poco e male, non hai più tempo per te, i tuoi cari, i tuoi amici manco ti cercano più..spero che non sia così….ma so che lo è!!!
- In definitiva, ti senti schiavo di qualcosa, una sensazione di oppressione, di galera e non trovi la via di fuga.
Se ti sei riconosciuto in una o più di queste situazioni, vorrei che tu facessi una piccola riflessione e cioè:
Perché mi trovo in questa posizione?
Avrai più di una risposta, lo so!
Stai pensando che quando hai acquistato il bar le cose andavano bene, adesso sono cambiate e speriamo che sta crisi passi!!!
Se stai pensando questo…..sei in un mare di M…A!!!!!…..scusa il francesismo!!!…e sai il perché??
Perché ti sta per arrivare un diretto destro un piena faccia che ti fara spegnere le luci, Game Over, Kaputt e buona notte.
Come evitare di andare al tappeto, nonostante il diretto destro del tuo avversario è già partito?
La risposta è solo una….muovendo il culo, facendo fatica, impegnandosi a non stare mai fermo, ricercando sempre il giusto equilibrio e assetto, pronti a sferrare il proprio contrattacco.
Spero renda l’idea, ma l’unica strada è quella di farsi il culo!!!
In quale direzione ti chiederai?
Solo una
Preparati ad affrontare il tuo lavoro in un modo diverso, studiando, preparandoti, impegnandoti in campi che non conosci, che non hai mai esplorato!!
Se oggi sei un barista navigato, ma anche se sei un barista alle prime esperienze, probabilmente, le tue competenze non vanno oltre
▶︎ So fare il caffè….e spero che tu lo sappia fare bene
▶︎ So fare il cappuccino… idem
▶︎ Aspetto che la gente entri e aspetto che mi chiedano, tanto mi chiedono sempre le stesse cose!!
▶︎ Faccio il caffè più buono della mia città….il passaparola fa tutto il resto!!!
Spero non sia così, ma per esperienza so che lo è!!
Ora, ammesso che tu abbia tutte le qualità che ho scritto qui sopra, secondo te, nel 2018, le persone entrano e consumano nei bar come facevano 20 anni fa?
Di sicuro, mi sapresti rispondere anche se tu non fossi un barista, ma dato che lo sei, vorrei che tu ti muovessi verso la giusta direzione e con una certa velocità, se non vuoi morire.
Quello che devi fare per muoverti e non morire
✅ Primo, comincia a lavorare sul bar e NON nel bar.
Voglio dire, che per vedere tutte le problematiche nelle quali ti trovi, devi uscire da quel cazzo di bancone e guardare con occhi forestieri il tuo locale.
Analizza quello che fanno i tuoi clienti, cosa vogliono, come puoi soddisfare le loro esigenze, cerca di capire se tu ed il tuo staff state facendo la cosa giusta, informati sulle novità e mantieniti vivo….ma fuori dal bancone…sei più utile li che la dietro!!!
✅ Secondo, crea dei sistemi, dei processi all’interno dell’azienda per gestire ogni situazione, dalla gestione dei fornitori, alla gestione de personale, alla gestione dell’acquisizione clienti ecc. ecc.
Esempio, se uno dei tuoi problemi ricorrenti è il ricambio di personale troppo repentino, crea un processo per selezionare meglio il personale.e mettilo in pratica, sarà sempre meglio di come hai fatto fino ad oggi.
Ti chiederai….come faccio a selezionarlo meglio, qui ti dico che è uno di quegli sforzi che dovresti fare, cioè informarti come selezionare con efficacia il personale, oggi puoi fare corsi per ogni cosa, per ogni situazione c’è una soluzione, se la vuoi risolvere.
✅Terzo, lavora sempre meno nel bar e sempre più sul bar. Uscendo da dietro al bancone, avrai la sensazione di non fare più quello che serve, in realtà stai facendo del bene al tuo business, che ha bisogno di te, come critico costruttivo e come gestore….non come barista.
✅Quarto, se non puoi muoverti da dietro al bancone, perché altrimenti il tuo bar chiuderebbe, devi accettare che ti stai pagando lo stipendio, in pratica ti sei comprato un mestiere, se sei soddisfatto così allora tutto a posto, nel caso contrario,
Posso darti il mio aiuto per poter valutare la tua posizione e capire come si può fare a risolvere le tue problematiche, imparerai il mio sistema, Caffetteria Vincente, che ho inventato e testato con i miei migliori clienti, funziona davvero….basta solo metterlo in pratica, ti aiuterò anche con sapienti collaboratori che ti aiuteranno a svolgere meglio il tuo lavoro.
Lascia i tuoi dati nel form che trovi qui =====>MODULO DATI
ti contatterò personalmente e valuteremo se ci sono le condizioni per fare le giuste mosse….in caso contrario, amici come prima e almeno avrai una opinione in più su quello che devi fare.
Lascia i tuoi dati nel form che trovi qui =====>MODULO DATI
A presto e
dacci dentro e applica!!!
Complimenti veramente. Io vendo ai bar ed i problemi di cui parli li vedo tutti i giorni. Spero in una selezione naturale che faccia sopravvivere solo i migliori , lavoreremo tutti meglio